“CARITAS TURATE”  e  “LA PRIMA GOCCIA”
PROGETTO 2003
 

BURUNDI
Una casa per gli orfani di Gitega

Referente Progetto:

Suore di Santa Bernardetta Gitega (Burundi) 

Collocazione del progetto:

Il progetto sarà realizzato a Gitega, seconda città del Paese che si trova a 110 chilometri dalla capitale Bujumbura, nella Diocesi di Gitega. Parrocchia Mushasha. 

Il contesto

La maggior parte della popolazione di Gitega vive di agricoltura, di piccoli mestieri e di commercio al dettaglio. L’economia è di sussistenza: il ricavato del raccolto è suddiviso fra l’alimentazione della famiglia e le spese scolastiche e mediche. La guerra e la diffusione dell’Aids determinano una situazione di povertà molto grave. A farne le spese sono soprattutto le fasce più deboli della popolazione, in particolar modo i bambini. Molti di loro diventano vittime innocenti della guerra o del contagio, altri rimangono orfani per la morte di uno o anche di entrambi i genitori sempre per la guerra e l’Aids. In questo drammatico contesto s’inserisce l’opera delle Suore di Santa Bernadetta, che gestiscono un orfanotrofio. 

Il progetto

Attualmente, la Congregazione ha totalmente a suo carico 150 ragazzi/e da 0 a 15 anni. La Congregazione, offre a ciascun bambino vitto e alloggio, cure mediche e spese scolastiche fino al conseguimento di un Diploma. Il numero delle richieste in continuo aumento ha reso insufficienti le strutture di cui la Congregazione già dispone. In particolare sono necessari 2 nuovi dormitori per ragazzi dai 4 agli 8 anni e 1 padiglione per ospitare i neonati.

L’obiettivo del progetto è di dare più spazio agli orfani e condizioni di vita più dignitose. 

Importo totale progetto: 16.500 EURO

Serviranno per l’acquisto dei materiali da costruzione e la manodopera. 

Il progetto è proposto dall’Ufficio di Pastorale Missionaria della Diocesi di Milano e dalla Caritas Ambrosiana.