GENNAIO  2002

Cooperativa Ozanam

PROGETTO LIRA SOLIDALE

La Caritas Ambrosiana, attraverso la raccolta di monete e banconote, vuole sostenere iniziative di solidarietà presenti sul territorio diocesano ( una per ogni decanato). La raccolta si concluderà il 10 febbraio , domenica in cui si celebrerà la "Giornata della solidarietà", e il 15 febbraio ( giorno del 75° compleanno del nostro Arcivescovo) la Caritas consegnerà al Card. Martini 75 microprogetti ( come 75 candeline).

Nella lettera pastorale "Farsi Prossimo" l’Arcivescovo afferma: "Vorrei dire ai credenti: Riveliamo il volto paterno di Dio con le opere della carità fraterna. La fede nel Dio salvatore, redentore, liberatore ci dia il coraggio di stare a fianco ad ogni povertà, sofferenza, ingiustizia, con la sincera, operosa, illuminata volontà di cambiare le cose."

Il nostro decanato ha scelto di sostenere la Cooperativa Ozanam di Saronno. Essa deve il suo nome a Federico Ozanam, fondatore della San Vincenzo, riconosciuto Beato dalla Chiesa nel 1998.

La cooperativa è nata dall’idea che il disagio delle persone in difficoltà può essere affrontato anche offrendo un lavoro che contribuisca a ricostruire la fiducia in sé stessi e negli altri. Attualmente occupa 74 persone e la sua attività spazia in diversi settori. Le risorse finanziarie provengono in massima parte dalla vendita dei prodotti e dei servizi; il resto da contributi pubblici e privati. Raggiungere il pareggio di bilancio non sempre è facile: i margini sono ridotti e la produttività di parte del personale non può essere elevata .

Sempre nella lettera "Farsi prossimo" leggiamo: "Nella società attuale, amare con paziente concretezza il fratello povero, bisognoso, oppresso significa non limitarsi a fare qualche intervento personale, ma anche cercare e risanare le condizioni economiche, sociali, politiche della povertà e dell’ingiustizia."

In questa linea opera la Cooperativa Ozanam.

Partecipando a questo progetto della Caritas Ambrosiana possiamo essere segno concreto di una comunità cristiana solidale.

Importo  complessivo raccolto
Contributo per “Progetto Lira Solidale a Caritas Ambrosiana” 1234,36 euro