“CARITAS TURATE”  e  “LA PRIMA GOCCIA”
PROGETTO
2005-2006

Per un nuovo centro sanitario in Congo R. D. a Tshimbulu
18 Dicembre 200
5

LA CARITAS  E  LA  PRIMA GOCCIA  ORGANIZZANO UNA VENDITA  DI  PRODOTTI  DEL COMMERCIO  EQUO  SOLIDALE

Il ricavato di questa iniziativa servirà a finanziare un nuovo centro sanitario in Congo R. D.a Tshimbulu

La città di Tshimbulu è il capoluogo di Lulua, nella regione del Kasai Occidentale e conta circa 60.000 abitanti. Tshimbulu, situata su un’antica linea ferroviaria, è un centro di riferimento di un agglomerato che sta sempre più aumentando la sua importanza. Le strade della regione sono in pessimo stato e impraticabili nei periodi delle piogge.

Dal 1990, il Kasai Occidentale, come tutte le altre regioni della Repubblica Democratica del Congo, ha conosciuto una crisi socio-economica senza precedenti nella storia del paese. I saccheggi perpetrati dai militari nell’ottobre 1991 e nel novembre 1993 hanno notevolmente contribuito alla distruzione del già vacillante tessuto socio-economico della regione.

Da un punto di vista medico-sanitario la situazione della regione è drammatica. Al di là di pochi ospedali e centri di sanità gestiti dai missionari, lo stato della maggior parte delle infrastrutture lascia a desiderare: i medicinali, le attrezzature e il materiale di lavoro vengono spesso a mancare e i letti sono pressoché inesistenti. A ciò si aggiunge la mancanza di elettricità e di acqua corrente.

Quanto alla patologia endemica ed epidemica, le malattie infettive e parassitarie, il paludismo, le enteriti, le malattie del sangue, l’AIDS, le infezioni gonococciche, il morbillo, le malattie endocrine, sono le più frequenti. Dal 1995 al 2000 sono deceduti mezzo milione di neonati la cui morte si sarebbe potuta evitare.

Nasce dalla collaborazione tra la Diocesi di Kananga e il Centro Orientamento Educativo il progetto di costruzione di un centro sanitario con dispensario, per la diagnosi ed il primo intervento, sala operatoria, maternità, laboratorio di studio e ricerca , serra e orto nutrizionale e per le erbe mediche. Il centro si svilupperà su un’area di 1500 mq.

Quanto ricavato della vendita dei prodotti equosolidali contribuirà alla realizzazione dell'’ospedale. Il Centro Anziani Turate ha concorso all’iniziativa distribuendo ai soci, nel pacco natalizio,  prodotti equosolidali.

FOTO  DELLA  GIORNATA